Le Cattedrali Gotiche sono state, parafrasando, un piccolo passo dell'uomo ed un grande passo per l'umanita'. Abbiamo qui un salto qualitativo di queste architetture di luce, anzi prototipi alla vera architettura di luce del Cristo nel cuore Immacolato dell'Uomo.
Dal buio profondo delle chiese romaniche e delle chiese ortodosse, ove il mantra risuona ipnotico senza coscienza, alle luminosita' seppur contenute ed interpretate delle Cattedrali Gotiche con le loro vetrate a mosaico, proiezione di un messaggio sempre piu' traente, fino al tempio del Cristo senza limiti ne barriere in cui la luce stessa ne e' costruzione e struttura.

Il Gotico



Che cosa sia il gotico e' a tutt'oggi una definizione fonte di controversie. Vi e' chi lo lega ad un'evoluzione dello stile barbaro dei Goti, cosa molto difficile da sostenere in quanto si e' sviluppato in un territorio ove vigeva la tradizione Celtica.
Vi e' chi non lo definisce uno stile nuovo, ma la semplice unione di strutture architettoniche preesistenti.

E' evidente che il Gotico fiorisce in Francia nel XII-XIII secolo in concomitanza con l'espansione delle abbazie Cistercensi, dei Templari e del fiorire di alcune scuole di pensiero filosofico-religiose, prima tra tutte quella di Chartres fondata da Fulberto e che ha toccato il suo culmine con Bernardo di Chiaravalle, in coincidenza con il pensiero di Agostino e con la filosofia del divino inteso come armonia e che puo' quindi essere riprodotto in "misura, numero e peso".

Per questo motivo chi cerca di inquadrare uno stile come il Gotico dal punto di vista solamente architettonico incontra dei problemi. Gli elementi come l'arco a sesto acuto, la nervatura, il contrafforte erano gia' stati usati in precedenza e quindi non possono essere considerati come elementi caratterizzanti il nuovo stile. Per comprendere cosa sia il gotico bisogna guardare alla base di armonia e calcolo utilizzata per progettare la costruzione stessa, guardare alle sue proporzioni e alla filosofia cristiano-esoterica che ne' e' stata la base.

Il Gotico porta come nuovo impulso e messaggio una costruzione che vuole riprodurre la citta' celeste in Terra e che lo fa basandosi su precisi orientamenti geometrici e simbolici lanciando un messaggio agli uomini del loro tempo fino a noi, un messaggio guidato, per me, dall'Arcangelo Michele in risposta (e in contrapposizione) al fiorire di quello che sara' poi il positivismo e la vita basata sull'aridita' del pensiero scientifico.
Un messaggio scagliato nei secoli fino a noi per comprendere la via del Cristo.

La Terminologia Per addentrarsi nella lettura di questo sito e per comprendere cosa sia e come sia costruita una cattedrale gotica bisogna addentrarsi un poco nella terminologia.
Come prima cosa dicesi CATTEDRALE una BASILICA dove vi sia la CATTEDRA (sede) del Vescovo.
Dicesi BASILICA una chiesa con almeno tre navate separate da arcate e con la navata centrale piu' alta in modo che possa ricevere una illuminazione propria tramite il CLARISTORIO. Se manca il claristorio si parla di struttura Pseudo Basilicale.

Qui di seguito trovate una serie di immagini esplicative.

      
 
      



 

Nessun commento:

Posta un commento