Le Cattedrali Gotiche sono state, parafrasando, un piccolo passo dell'uomo ed un grande passo per l'umanita'. Abbiamo qui un salto qualitativo di queste architetture di luce, anzi prototipi alla vera architettura di luce del Cristo nel cuore Immacolato dell'Uomo.
Dal buio profondo delle chiese romaniche e delle chiese ortodosse, ove il mantra risuona ipnotico senza coscienza, alle luminosita' seppur contenute ed interpretate delle Cattedrali Gotiche con le loro vetrate a mosaico, proiezione di un messaggio sempre piu' traente, fino al tempio del Cristo senza limiti ne barriere in cui la luce stessa ne e' costruzione e struttura.

domenica 30 dicembre 2012

Orientamento delle cattedrali gotiche

Sul sito www.cattedrali-gotiche.it potete trovare le foto della principali cattedrali gotiche costruite in Francia viste dall'alto con Google Earth.
su ognuna di esse e' indicato l'angolo formato dall'asse del transetto con il nord. (si e' preferito riferirsi all'orientamento rispetto all'asse nord-sud, anche se la chiesa si definisce orientata secondo l'asse della sua navata centrale e quindi est-ovest. Rimane comunque indubbio che l'angolo evidenziato e' lo stesso della navata centrale rispetto all'asse est-ovest essendo navata e transetto a 90 gradi tra loro).

Sappiamo che l'asse di orientamento delle cattedrali e' normalmente est-ovest, ma non in maniera precisa. Possiamo dire che l'altare e' rivolto ad est, verso il sorgere del sole, ma piu' precisamente, di solito, rivolto al sorgere del sole al solstizio d'estate o ad una data precisa corrispondente ad una particolare dedicazione della chiesa stessa (giorno del Santo a cui la chiesa viene dedicata).

Ora senza voler entrare nel dettaglio del significato specifico di ogni singolo orientamento vogliamo porre evidenza sulla differenza posta in essere dalla cattedrale di Chartres che si trova ad un angolo di circa 45 gradi rispetto all'asse est-ovest.
Questa differenza ci fa capire come questa chiesa sia realmente esotericamente dedicata all'Arcangelo Michele essendo orientata secondo la linea dell'Arcangelo (Mont Saint Michel, Sacra di San Michele e Monte Sant'Angelo sul Gargano) in diagonale rispetto agli assi cardinali cosi' come la sua via verso il cuore del Cristo espressa dalla sua lancia.

Altra Cattedrale orientata nello stesso modo ?
Quella di Mont Saint Michel.... un'altra conferma.