Le Cattedrali Gotiche sono state, parafrasando, un piccolo passo dell'uomo ed un grande passo per l'umanita'. Abbiamo qui un salto qualitativo di queste architetture di luce, anzi prototipi alla vera architettura di luce del Cristo nel cuore Immacolato dell'Uomo.
Dal buio profondo delle chiese romaniche e delle chiese ortodosse, ove il mantra risuona ipnotico senza coscienza, alle luminosita' seppur contenute ed interpretate delle Cattedrali Gotiche con le loro vetrate a mosaico, proiezione di un messaggio sempre piu' traente, fino al tempio del Cristo senza limiti ne barriere in cui la luce stessa ne e' costruzione e struttura.

martedì 24 luglio 2012

UN NUOVO VIAGGIO


Si, ormai sono quasi partito...
un'altra avventura, un altro viaggio alla ricerca di un filo conduttore che prosegua sul cammino segnato dal viaggio dell'anno scorso, proprio quello che mi ha riportato sulla via di Michele.

Questa volta parto alla ricerca delle radici del culto della Vergine, sempre pero' legato al periodo storico del XII - XIII secolo, stesso periodo di fioritura del culto Micheliano in Europa, della creazione della via Franchigena e di Santiago di Compostela e naturalmente periodo d'oro delle cattedrali gotiche....

Il viaggio doveva inizialmente toccare "solo" le undici cattedrali dedicate in origine alla Vergine e costruite secondo la posizione delle stelle nella relativa costellazione. Una proiezione del cielo sulla terra.

Poi, quasi senza accorgermene, altre si sono aggiunte, tutte con qualcosa di interessante e le cattedrali sono divenute piu' di 30 in 21 giorni. inserendo anche Mont Saint Michael (come si puo' non tornarci?) e Lourdes (come si puo' farne a meno?).
Un viaggio complesso e molto serrato, ma tale e' la voglia di legare queste costruzioni magnifiche, somma realizzazione dell'uomo su questa terra, attendendo un' intuizione, un messaggio, un filo che le leghi e che mi leghi ad esse... anche io costruttore di cattedrali interiori di fronte a tali meraviglie stupito, bambino e scrutatore riverente di millenari segreti.

Non so cosa tutto questo portera'.... come sempre.... ma attendo ormai con ansia febbrile di poter iniziare questo viaggio il 26/07.

Raccogliero' materiale che poi postero', impressioni, foto e video, intuizioni, messaggi, stati d'animo... cerchero' di condividere tutto con chi avra' la pazienza di leggere e di ascoltare... di viaggiare con me attraverso le Cattedrali Gotiche dell'umanita'.

Nessun commento:

Posta un commento