Le Cattedrali Gotiche sono state, parafrasando, un piccolo passo dell'uomo ed un grande passo per l'umanita'. Abbiamo qui un salto qualitativo di queste architetture di luce, anzi prototipi alla vera architettura di luce del Cristo nel cuore Immacolato dell'Uomo.
Dal buio profondo delle chiese romaniche e delle chiese ortodosse, ove il mantra risuona ipnotico senza coscienza, alle luminosita' seppur contenute ed interpretate delle Cattedrali Gotiche con le loro vetrate a mosaico, proiezione di un messaggio sempre piu' traente, fino al tempio del Cristo senza limiti ne barriere in cui la luce stessa ne e' costruzione e struttura.

mercoledì 22 agosto 2012

La fine di un viaggio... l'inizio di un cammino

Sembrava solo ieri quando partii per questa avventura ed invece sono gia' rientrato alla base.

Sarebbe bello se il viaggiare fisico continuasse all'infinito, tale e' il piacere di scoprire nuovi luoghi, invece il viaggiare fisico si deve accostare ad altri tipi di viaggio, spirituale, di coscienza e quindi avere un respiro che permetta di cogliere tutti i messaggi che si sono condensati durante le visite a questi luoghi fantastici. (oltre al fatto che la stanchezza iniziava a farsi sentire !!)
Questo e' stato un viaggio nella memoria personale e dell'umanita' per quel che riguarda questi luoghi simbolo.

Ora iniziano due lavori, uno di ricerca e di approfondimento spirituale, del quale i semi sono gia' sbocciati con alcune intuizioni avute ed un'altro di catalogazione e di messa on-line di informazioni riguardanti le Cattedrali che ho visitato in modo da fornire uno strumento di consultazione e di studio a quanti non sono in grado di ripetere la mia esperienza direttamente.

Vi sono molte considerazioni che limitano e limiteranno la possibilita' di fornire un report veramente esaustivo....
Come prima cosa queste opere per noi eccezionali non lo sono state sempre per tutti.
Hanno dovuto subire prima le lotte protestanti, poi la rivoluzione francese, che aveva come una delle sue prerogative di distruggere tutto quanto fosse simbolo del potere religioso e della fede stessa. Poi vi sono state le due guerre mondiali che hanno scelto come campi di battaglia i luoghi dove sorgevano questi capolavori.
Non ultimi i vescovi stessi nel periodo rinascimentale e illuminista che hanno arrecato danni a volte superiori a quelli di tutte le altre calamita' messe insieme considerando l'arte gotica come oscura e barbara, bruciando vetrate del XII e XII secolo, stravolgendo architetture e decorando nel barocco piu' pesante i loro interni.
Calamita' naturali, crolli, incendi ma anche mancanza di fondi e quanto altro nel corso di 900 anni hanno lasciato il loro segno.

Si rimane quindi stupiti di fronte al MIRACOLO per cui alcune di esse, Chartres in prima fila, siano giunte a noi QUASI intatte.

Altro problema che ho dovuto affrontare sono le opere di ristrutturazione attualmente in corso... sembra che vi siano stati dei fondi europei e statali francesi stanziati per queste opere, ed e' sicuramente un bene, ma per chi si e' preparato per documentare fotograficamente una Cattedrale nel suo insieme il trovarsi con ponteggi e zone inaccessibili e' sicuramente un problema, (Deambulatorio di Chartres) come anche problematiche sono iniziative come una mostra di quadri eseguita chiudendo con pannelli a soffitto meta' del deambulatorio e delle cappelle radiali a Notre Dame di Parigi.

Altra fonte di impedimento e' l'abitudine, presa forse a causa dei ladri o per comodita', di chiudere tutte le cappelle laterali.
Nel rinascimento o in epoca piu' tarda le cappelle laterali delle navate (che sono comunque aggiunte tardo gotiche nella maggior parte dei casi) sono state chiuse con delle grate in legno o delle altissime inferriate in ferro battuto (cosi' come il coro). questo impedisce la visita, la possibilita' di fotografare quanto all'interno se non con angolazioni impossibili e di vedere le vetrate al'interno nella loro interezza.
Molte cappelle laterali in alcune chiese sono state addirittura ridotte a magazzini di materiale vario.
Devo notare qui anche la poca collaborazione con chi ha in gestione queste opere; a Toulouse, visto che in una cappella laterale vi era un dipinto di S. Michele ho chiesto al sagrestano se la poteva aprire, mi ha rispostao che non aveva tempo e su mio sollecito spiegando che studiavamo l'Arcangelo Michele e che venivamo da lontano, ha risposto che non gli interessava (erano le dieci del mattino di un giorno feriale e la chiesa era deserta).
In qualsiasi caso le cappelle sono state create per la preghiera e la devozione a questo o a quel Santo e dovrebbero essere aperte ai fedeli !!

La qualita' di quanto riusciro' a proporre comunque sara' limitata sia dai mezzi tecnici a disposizione sia dalle difficolta' pratiche... Le cappelle e molte parti della chiesa sono praticamente al buio, non vi e' possibilita' di fotografare le vetrate se non dal basso verso l'alto e questo causa sia un problema di deformazione delle stesse secondo la prospettiva, sia un problema di profondita' di campo per la messa a fuoco, soprattutto per le piu buie. Bisogna poi tenere conto che molti arredi aggiunti posteriormente come recinti del coro, organi, pulpiti etc. oscurano la vista di parte delle vetrate, cosi' come non sia possibile muoversi all'interno del coro stesso alla ricerca di una posizione ottimale per la ripresa, essendo questo sempre vietato al pubblico (in alcune chiese questa superfice e' pari al 50% della chiesa stessa.
Ritengo pero' che nel suo insieme la documentazione che postero' potra' sciogliere molti dubbi e regalare un viaggio virtuale all'interno del primo Gotico francese.

Perche' solo le cattedrali ? In realta' non vi e' un vero motivo, diciamo che volendo ricercare le chiese piu' importanti queste sono le Basiliche, cioe' chiese con almeno tre navate; quando la chiesa piu' importante di un luogo diviene anche sede della cattedra del Vescovo allora diventa Cattedrale. Direi che, a parte nelle citta' piu' grandi ove si possono avere piu' Basiliche, la Cattedrale e' la chiesa piu' importante nonche' l'unica degna di nota.
Il discorso e' stato limitato per carenza di risorse e di tempo, in realta' vi sono chiese Abbaziali e Primaziali bellissime, poi se si passa al romanico abbiamo da fermarci ogni 30 km in qualsiasi direzione per tutta la Francia e non finiremmo mai ed in tutte queste troveremmo fonte di ispirazione e materiale per i nostri studi, nonche' un nuovo impulso alla nostra fede.....
Peccato che non sia possibile... ma vedrete che ogni tanto una digressione al programma si e' inserita...




Nessun commento:

Posta un commento